Energia e Risparmio energetico

4 mosse taglia bolletta: una per ogni ambiente della casa

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 10/06/20 12.27

Inutile negarlo, il sogno di tutti è di preoccuparsi per l’arrivo di bollette salate e potersi rilassare in casa in totale comfort. Oggi voglio parlarti di come dare un taglio alle spese “stanza per stanza”, scoprendo cosa fare in bagno, in cucina, in soggiorno eccetera, per consumare di meno.

Come impostare correttamente la temperatura del frigorifero

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 04/06/20 12.15

Lo usi tutti i giorni, dalla mattina alla sera (a volte anche di notte), ma ti sei mai chiesto se la temperatura del tuo frigorifero sia impostata nel modo esatto? Forse non lo sai, ma potrebbe necessitare di modifiche alle impostazioni in base alla stagione e alla temperatura in casa. Impariamo a impostare correttamente la temperatura del frigorifero.

Come cambia il consumo energetico in Smart Working

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 28/05/20 9.27

L’emergenza sanitaria ha aumentato moltissimo la pratica dello smart working: molti di noi hanno iniziato a lavorare da casa. Se da un lato è comodo e sicuro, restare in casa tutto il tempo, anche per lavorare, fa sì che i consumi di luce e gas aumentino perché le attività aumentano. Vediamo in che modo cambia il consumo energetico in smart working e scopriamo quali sono i modi per risparmiare.

Fotovoltaico: si diventa davvero indipendenti dall’energia di rete?

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 21/05/20 11.32

Tra i sistemi più utilizzati per sfruttare le energie rinnovabili per avere energia elettrica c’è sicuramente il fotovoltaico. Questo perché offre diversi vantaggi, economici e ambientali. Se stai valutando l’ipotesi di dotare la tua casa di un impianto fotovoltaico, potrebbe esserci una domanda alla quale vorresti rispondere: posso sul serio produrre tutta l’energia di cui ho bisogno e staccare il contatore?

Riscaldamento elettrico a pavimento

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 21/04/20 11.30

Per risolvere il problema del riscaldamento in casa è indispensabile fare la scelta giusta. Qual è la scelta giusta? Sicuramente quella che ti permette di raggiungere l’obiettivo comune a tutti noi: avere un impianto efficiente e allo stesso tempo ridurre i costi in bolletta. Tra le tante alternative che trovi sul mercato, una soluzione può essere il riscaldamento elettrico a pavimento.  Approfondiamo pro e contro.

Tende da sole: quale risparmio energetico?

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 16/04/20 11.22

Quando ancora non esistevano i climatizzatori, uno dei mezzi più usati per ripararsi dal sole e dall'eccessivo calore erano le tende. Perché non utilizzarle anche oggi per questo scopo? Una tenda da sole infatti ti garantisce una diminuzione della temperatura della facciata di casa diminuendo la quantità di irradiazione che batte sulla casa, permettendoti di aiutare il climatizzatore a rendere la tua casa più gradevole da vivere.

10 modi per consumare meno energia elettrica in casa e ufficio

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 08/04/20 12.23

L'imperativo è consumare meno energia elettrica in casa e in ufficio. Uno dei temi più attuali e sentiti del momento è il risparmio energetico, che non si limita alle abitazioni private, ma anche agli ambienti di lavoro. La domanda è una sola, come faccio a risparmiare energia elettrica? Consumare meno energia elettrica, che si tratti di casa o di ufficio (o negozio), è doveroso non soltanto per ridurre i costi in bolletta, ma anche nel rispetto della tutela dell’ambiente e delle risorse a nostra disposizione.

Come risparmiare energia elettrica con le fasce orarie

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 03/04/20 11.20

Quante volte all’arrivo di una bolletta della luce troppo salata ti sei chiesto come potesse essere possibile, dal momento che tra lavoro e tempo libero le ore che passi in casa sono davvero limitate? Magari sbagli solo orari! Puoi risparmiare sull’energia elettrica con le fasce orarie.

Pellicole per finestre e risparmio energetico

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 25/03/20 12.15

Sono utili le pellicole per finestre e risparmio energetico? Sapevi che vetrate poco efficienti possono arrivare a pesare fino al 30% sulla bolletta del riscaldamento a causa della dispersione termica?

Non solo: se in inverno per questo motivo ti ritroverai bollette più alte, in estate avrai lo stesso problema per rinfrescare gli ambienti. Questo perché il calore del sole entra attraverso le finestre e, sommato a quello proveniente da altre sorgenti di calore (muri, tende, pavimenti che, una volta irraggiati dal sole, continuano a rilasciare calore), costringerà il tuo climatizzatore ai “lavori forzati”. Inutile dirti quanto ciò si ripercuoterà sulla tua bolletta.

Come migliorare l’efficienza energetica di una casa

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 05/02/20 17.10

Abitare in una casa ad alta efficienza energetica porta con sé tanti vantaggi: spendi meno per le bollette, aiuti il pianeta diminuendo l’impatto ambientale e valorizzi il tuo immobile. Ottimo direi, ma concretamente, come si può migliorare l’efficienza energetica di una casa? Ecco un piccolo elenco degli interventi consigliati per raggiungere il tuo obiettivo.