Energia e Risparmio energetico

Detrazioni risparmio energetico 2020

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 02/07/20 14.43

Anche per il 2020 lo Stato prevede le agevolazioni fiscali per chi decide di eseguire dei lavori sulla propria abitazione. In seguito all'emergenza epidemiologica da COVID-19, ha introdotto in questi giorni misure urgenti di politiche sociali, attraverso il "Decreto Rilancio". Vediamo insieme tutte le novità sulle detrazioni per il risparmio energetico, cosa cambia e cosa viene confermato in questo 2020.

Bonus bici e micromobilità: come ottenerlo?

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 01/07/20 14.38

Tra le tante novità introdotte dal Decreto Rilancio 2020, c’è il bonus bici e micromobilità elettrica (che comprende monopattini, hoverboard, segway, monowheel). Perché non approfittarne per limitare l’uso dell’automobile, fare del bene al pianeta e tenersi in forma? Vediamo come funziona e come ottenerlo.

Termostati in casa: Quali e quanti termostati installare

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 24/06/20 12.27

Il termostato rileva la temperatura dell’ambiente in cui viene installato, gestendo l’accensione della caldaia. È fondamentale quindi, sia per quanto riguarda il comfort in casa, garantendoti la temperatura desiderata, sia per i tuoi consumi: se funziona efficacemente permette un notevole risparmio energetico e quindi bollette leggere. Sai quale installare e quanti bisognerebbe averne?

4 mosse taglia bolletta: una per ogni ambiente della casa

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 10/06/20 12.27

Inutile negarlo, il sogno di tutti è di preoccuparsi per l’arrivo di bollette salate e potersi rilassare in casa in totale comfort. Oggi voglio parlarti di come dare un taglio alle spese “stanza per stanza”, scoprendo cosa fare in bagno, in cucina, in soggiorno eccetera, per consumare di meno.

Come cambia il consumo energetico in Smart Working

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 28/05/20 9.27

L’emergenza sanitaria ha aumentato moltissimo la pratica dello smart working: molti di noi hanno iniziato a lavorare da casa. Se da un lato è comodo e sicuro, restare in casa tutto il tempo, anche per lavorare, fa sì che i consumi di luce e gas aumentino perché le attività aumentano. Vediamo in che modo cambia il consumo energetico in smart working e scopriamo quali sono i modi per risparmiare.

Come produrre energia elettrica pedalando

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 25/05/20 11.32

Produrre energia elettrica pedalando: cosa c'è di realizzabile e utile in questa tecnologia? Se parliamo di energia pulita ci viene subito in mente quella solare, quella eolica, ma hai mai pensato che ce n’è una di cui dispone ognuno di noi, gratuita e assolutamente gestibile in modo autonomo? Sto parlando dell’energia cinetica prodotta dal nostro corpo grazie alla forza muscolare.

Un’energia che, se applicata ai cosiddetti bicigeneratori, può produrre energia elettrica semplicemente… pedalando!

Riscaldamento a soffitto

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 05/05/20 11.32

Riguardo i sistemi di riscaldamento, sono sempre più diffusi quelli radianti, per via dei tanti vantaggi che comportano: ad esempio si guadagna spazio grazie all’eliminazione dei termosifoni e la temperatura negli ambienti è uniforme e regala maggiore benessere. Tra questi sistemi è ormai comune il riscaldamento a pavimento, ma esiste un’alternativa su cui vale la pena soffermarsi: il riscaldamento a soffitto.

Ristrutturazione edilizia: gli impianti che ti fanno risparmiare

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 29/04/20 12.30

La tua casa avrebbe bisogno di una ristrutturazione e, oltre a renderla più bella esteticamente, vuoi anche intervenire sulla resa energetica per tagliare finalmente le spese in bolletta?

Vediamo insieme quali sono gli impianti che ti fanno risparmiare, trasformando la tua abitazione in una casa ad alto risparmio energetico.

Tende da sole: quale risparmio energetico?

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 16/04/20 11.22

Quando ancora non esistevano i climatizzatori, uno dei mezzi più usati per ripararsi dal sole e dall'eccessivo calore erano le tende. Perché non utilizzarle anche oggi per questo scopo? Una tenda da sole infatti ti garantisce una diminuzione della temperatura della facciata di casa diminuendo la quantità di irradiazione che batte sulla casa, permettendoti di aiutare il climatizzatore a rendere la tua casa più gradevole da vivere.

10 modi per consumare meno energia elettrica in casa e ufficio

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 08/04/20 12.23

L'imperativo è consumare meno energia elettrica in casa e in ufficio. Uno dei temi più attuali e sentiti del momento è il risparmio energetico, che non si limita alle abitazioni private, ma anche agli ambienti di lavoro. La domanda è una sola, come faccio a risparmiare energia elettrica? Consumare meno energia elettrica, che si tratti di casa o di ufficio (o negozio), è doveroso non soltanto per ridurre i costi in bolletta, ma anche nel rispetto della tutela dell’ambiente e delle risorse a nostra disposizione.