Energia e Risparmio energetico

Termostati in casa: Quali e quanti termostati installare

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 24/06/20 12.27

Il termostato rileva la temperatura dell’ambiente in cui viene installato, gestendo l’accensione della caldaia. È fondamentale quindi, sia per quanto riguarda il comfort in casa, garantendoti la temperatura desiderata, sia per i tuoi consumi: se funziona efficacemente permette un notevole risparmio energetico e quindi bollette leggere. Sai quale installare e quanti bisognerebbe averne?

4 mosse taglia bolletta: una per ogni ambiente della casa

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 10/06/20 12.27

Inutile negarlo, il sogno di tutti è di preoccuparsi per l’arrivo di bollette salate e potersi rilassare in casa in totale comfort. Oggi voglio parlarti di come dare un taglio alle spese “stanza per stanza”, scoprendo cosa fare in bagno, in cucina, in soggiorno eccetera, per consumare di meno.

Come impostare correttamente la temperatura del frigorifero

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 04/06/20 12.15

Lo usi tutti i giorni, dalla mattina alla sera (a volte anche di notte), ma ti sei mai chiesto se la temperatura del tuo frigorifero sia impostata nel modo esatto? Forse non lo sai, ma potrebbe necessitare di modifiche alle impostazioni in base alla stagione e alla temperatura in casa. Impariamo a impostare correttamente la temperatura del frigorifero.

Come cambia il consumo energetico in Smart Working

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 28/05/20 9.27

L’emergenza sanitaria ha aumentato moltissimo la pratica dello smart working: molti di noi hanno iniziato a lavorare da casa. Se da un lato è comodo e sicuro, restare in casa tutto il tempo, anche per lavorare, fa sì che i consumi di luce e gas aumentino perché le attività aumentano. Vediamo in che modo cambia il consumo energetico in smart working e scopriamo quali sono i modi per risparmiare.

Fotovoltaico: si diventa davvero indipendenti dall’energia di rete?

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 21/05/20 11.32

Tra i sistemi più utilizzati per sfruttare le energie rinnovabili per avere energia elettrica c’è sicuramente il fotovoltaico. Questo perché offre diversi vantaggi, economici e ambientali. Se stai valutando l’ipotesi di dotare la tua casa di un impianto fotovoltaico, potrebbe esserci una domanda alla quale vorresti rispondere: posso sul serio produrre tutta l’energia di cui ho bisogno e staccare il contatore?

Come accumulare energia elettrica

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 15/05/20 11.32

Quando si installa un impianto fotovoltaico accade spesso di ritrovarsi con un surplus di energia che viene inevitabilmente ceduta alla rete con il meccanismo dello scambio sul posto. Come evitare questa cessione e aumentare la percentuale di auto-consumo? La soluzione per accumulare energia elettrica è quella di dotarsi, insieme ai pannelli fotovoltaici, di batterie capaci di immagazzinare l’energia prodotta e non utilizzata. Vediamo in cosa consistono e come funzionano i cosiddetti sistemi di accumulo di energia elettrica.

Riscaldamento a soffitto

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 05/05/20 11.32

Riguardo i sistemi di riscaldamento, sono sempre più diffusi quelli radianti, per via dei tanti vantaggi che comportano: ad esempio si guadagna spazio grazie all’eliminazione dei termosifoni e la temperatura negli ambienti è uniforme e regala maggiore benessere. Tra questi sistemi è ormai comune il riscaldamento a pavimento, ma esiste un’alternativa su cui vale la pena soffermarsi: il riscaldamento a soffitto.

Ristrutturazione edilizia: gli impianti che ti fanno risparmiare

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 29/04/20 12.30

La tua casa avrebbe bisogno di una ristrutturazione e, oltre a renderla più bella esteticamente, vuoi anche intervenire sulla resa energetica per tagliare finalmente le spese in bolletta?

Vediamo insieme quali sono gli impianti che ti fanno risparmiare, trasformando la tua abitazione in una casa ad alto risparmio energetico.

Tende da sole: quale risparmio energetico?

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 16/04/20 11.22

Quando ancora non esistevano i climatizzatori, uno dei mezzi più usati per ripararsi dal sole e dall'eccessivo calore erano le tende. Perché non utilizzarle anche oggi per questo scopo? Una tenda da sole infatti ti garantisce una diminuzione della temperatura della facciata di casa diminuendo la quantità di irradiazione che batte sulla casa, permettendoti di aiutare il climatizzatore a rendere la tua casa più gradevole da vivere.

Riscaldamento a battiscopa: lo conosci?

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 31/03/20 12.19

Hai mai sentito parlare di “riscaldamento a battiscopa”? Proprio così: a battiscopa! È tra le novità che si candidano a sostituire i termosifoni con un sistema radiante alternativo e innovativo, contenuto all’interno di una serie di battiscopa, appena più grandi di quelli tradizionali. Ti incuriosisce? Vediamo di cosa si tratta.