Energia e Risparmio energetico

Finalmente la Verità sulle Pitture Termoisolanti

[fa icon="calendar"] 15/05/18 12.15 / da ASM SET Energia Leggera

ASM SET Energia Leggera

Finalmente la Verità sulle Pitture Termoisolanti

Da tempo in commercio ci sono le pitture termoisolanti per la casa. Ma a che cosa servono davvero?Risolvere l’annoso problema di stanze troppo fredde con un colpo di pennello sarebbe bello. Sarebbe bello, sì, ma sul prodotto c'è della confusione generata dal fatto che alla parola termoisolante noi associamo il cappotto e l'efficienza energetica. Nelle pitture invece non è così. Facciamo chiarezza.

Partiamo dal presupposto che migliorare le proprietà isolanti della tua casa è fondamentale per aumentare il benessere in casa e tagliare le bollette. 

Qualcuno ti ha parlato delle vernici termoisolanti in questi termini?

Verifichiamo se il tipo di pittura in questione ha veramente un’efficacia apprezzabile riguardo l’isolamento termico.

 

La Promessa

Ciò che ci aspettiamo dalla terminologia termoisolante è che questo tipo di vernice contribuisca a creare tra la parete e la pittura uno strato capace di ridurre le dispersioni termiche e di conseguenza ottimizzare la temperatura della parete (abbassarla in estate e aumentarla in inverno).

Tanto che in molti si sono addirittura chiesti se potesse essere una valida alternativa al cappotto termico.

È Così?

Per fare chiarezza ci è venuto in aiuto Altroconsumo, l'associazione per la tutela e difesa dei consumatori più nota in Italia. Nel 2014, Altroconsumo ha effettuato un test su quattro marche famose di pitture termoisolanti, test che ha dimostrato che purtroppo le promesse fatte non corrispondono alla realtà

Sono state applicate le quattro marche di vernici su pareti non isolate, proprio per evidenziare l’efficacia di tali pitture. Per una settimana sono state monitorate le variazioni della temperatura media superficiale attraverso delle sonde.

Le temperature delle pareti sono state influenzate dalle vernici “miracolose” in modo del tutto marginale. Basti pensare che la vernice che nel test ha dato il risultato migliore, ha aumentato la temperatura media superficiale della parete di soli 0,74°C.

 

Tutta la Verità sulle Pitture Termoisolanti

Dato il costo elevato di questo tipo di pittura, il consiglio è quello di guardare ad essa con occhi competenti e farsi spiegare qual è il vero scopo delle pitture termoisolanti.

Chiariamo meglio.

La prima cosa da fare è distinguere tra Pitture Termoisolanti e pitture ad Effetto Termico.

Iniziamo con il dire che il termine termoisolante non è corretto riferito alle vernici, in quanto per essere termoisolante dovrebbe avere una conducibilità pari a 0,0025  Watt su metro-Kelvin, valore irraggiungibile da una pittura comune. Per cui, possiamo affermare con certezza che le vernici non possono essere termoisolanti.

Le vernici possono però essere ad effetto termico, riuscendo a uniformare la temperatura delle pareti e andando a limitare la formazione di condensa.

Le pitture ad effetto termico riducono la formazione di muffe e batteri. E questa è tutta un'altra cosa! Utilissima, ma nulla a che vedere con l'isolamento termico. Per questo motivo ne è consigliato l’utilizzo in ambienti in cui si genera umidità, tipo la cucina o il bagno di casa.

Capita la differenza tra pitture termoisolanti e pitture ad effetto termico, queste ultime sono la soluzione ideale per:

  • Bagno
  • Cucina
  • Lavanderia

Allora le pitture ad effetto termico non fanno risparmiare?

No.

Hanno altre utilità, ovvero prevenire la formazione di muffe in casa.

 

Come fare per risparmiare sulle dispersioni di calore?

Non pensare alle pitture termoisolanti come alla soluzione delle dispersioni termiche, perché se casa tua ha problemi di isolamento termico, per risolvere il problema di pareti troppo fredde e del risparmio energetico annesso, devi pensare ad altri interventi.

Se casa tua ha importanti problemi di isolamento termico e del risparmio energetico conseguente, devi comunque pensare anche ad altri interventi, quali:

  • Coibentare pareti e soffitti;
  • Realizzare un cappotto termico;
  • Sostituire gli infissi.

 Leggi questo articolo in proposito.

 

Se vuoi scoprire tante altre verità sul risparmio energetico e come tagliare le spese di casa attraverso un uso razionale dell’energia, scarica la Guida scritta da esperti che ti aiuteranno in tutto questo. 

Clicca qui per riceverla gratuitamente in formato PDF per computer, smartphone e tablet.

 New Call-to-action

Topics: Consigli per la Casa

ASM SET Energia Leggera

Scritto da ASM SET Energia Leggera

ASM SET scelta da oltre 37.500 clienti per la fornitura di Luce e Gas si occupa del risparmio in bolletta.