Energia e Risparmio energetico

Modi per Scaldarsi: Meglio la Caldaia o Stufa a Pellet?

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 22/01/18 12.34

Siamo nella stagione in cui il riscaldamento è l’elemento centrale delle nostre giornate e un quesito che molti si pongono è proprio questo: qual è la soluzione migliore tra caldaia a gas, a pellet e stufa a pellet?

Per rispondere a questa domanda cerchiamo di fare chiarezza sulle diverse tipologie e i vantaggi e gli svantaggi che presentano.

Scaldaletto Elettrico, Quanto mi Costa?

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 16/01/18 18.00

Ti hanno regalato lo scaldaletto elettrico o stai pensando di acqustarlo? Vediamo quanto ti costerà! Anche se questi termini spesso vengono utilizzati indistintamente, occorre fare una distinzione tra scaldaletto elettrico e termocoperta.

Vediamo in cosa si differenziano, ma soprattutto, quanto incidono in bolletta!

Solare Termico per Riscaldamento, può Funzionare?

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 12/01/18 12.21

Gli impianti solari termici non solo permettono di ridurre in modo notevole i costi energetici e le emissioni di CO2, ma rappresentano un vero e proprio investimento capace di aumentare il pregio del tuo immobile. L’unico neo è che da solo, nelle zone con un clima rigido d’inverno, come la Pianura Padana, non può essere sufficiente.

Esiste una soluzione: per aumentare l'efficienza in casa si può abbinare un impianto solare termico alla caldaia a condensazione. Vediamola insieme.

Termosifoni d'Arredo: meglio Ghisa, Alluminio o Acciaio?

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 21/12/17 12.19

Il freddo inizia a farsi sentire, diventa necessario accendere i termosifoni nelle nostre abitazioni. Oltre ai caloriferi tradizionali, ora esistono dei termosifoni d’arredo, che oltre a scaldarci rendono particolare l’ambiente arricchendolo con stile ed eleganza. Sono molto belli, ma come scegliere quello più adatto a te? Di quale materiale? E perché? Vediamolo insieme.

Gadget per il Risparmio Energia: lo Zaino che ti Ricarica

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 19/12/17 18.00

Natale arriverà presto e anche tu, come tutti, ti ritroverai a chiederti cosa poter regalare di originale e allo stesso tempo utile. Hai mai pensato che il concetto di risparmio energetico potrebbe aiutarti anche nella scelta di un oggetto di uso quotidiano? 

Casa a Risparmio Energetico con il Frigo dei tuoi Sogni

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 15/12/17 12.16

Una casa a risparmio energetico: chi non la vorrebbe? Esistono tantissime soluzioni per spendere di meno sulle bollette e riuscire a utilizzare nel modo migliore una risorsa fondamentale come l’energia! Alcune di esse, oltre a rendere la tua bolletta più leggera, sono un vero miracolo di elettronica. Guarda cosa arriverà presto sul mercato! 

Prima di Natale fai il Pieno di Lampadine a LED

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 12/12/17 18.00

Si abbassano le temperature e inevitabilmente si alzano le cifre in bolletta. Devi scaldarti, accendere le luci prima e per più ore al giorno, insomma, le tue tasche non passano un bel momento. Però puoi farti un regalo per Natale: un pieno di lampadine a led, il tuo asso nella manica per ridurre le spese a dispetto della brutta stagione. Vediamo perché. 

Caldaie Condominiali: Come Risparmiare in Appartamento

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 24/11/17 18.00

Caldaie accese e riscaldamento in funzione. Sei pronto ad affrontare l'inverno, e la bolletta? Se hai un impianto di riscaldamento autonomo puoi gestirlo liberamente. Se invece vivi in un condominio, occorre attivare l’impianto di riscaldamento centralizzato, e hai margini limitati di manovra. Devi sapere però che esistono utili accorgimenti per risparmiare con il riscaldamento centralizzato. Vediamoli

Le Novità sulle Fonti di Energia Rinnovabili

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 22/11/17 12.32

Temi come la difesa dell’ambiente e un uso razionale dell’energia che ci consenta un risparmio energetico sono cari a ognuno di noi, per questo è interessante rivolgere la nostra attenzione alle cosiddette fonti di energia rinnovabili. Sempre più persone chiedono che l'energi elettrica sia sempre di più originata da fonti rinnovabili. Vediamo insieme le novità su questo fronte, ma soprattutto, su quelle fonti che possano interessarti maggiormente, da usare nella tua abitazione e permetterti di risparmiare sulle bollette.

Consumo Elettrodomestici e Detrazioni per Comprarli Nuovi

Inserito da ASM SET Energia Leggera il 15/11/17 18.01

Sapevi che fino a fine dicembre e la possibilità di detrazioni pari al 50% per l’acquisto di grandi elettrodomestici a risparmio energetico? In questo modo puoi sostituire vecchi elettrodomestici energivori e recuperare la metà della spesa, risparmiando da subito anche in bolletta.