Riscaldamento, Casa Passiva e Risparmio

cosa sono le case passive e quanto si risparmia

Nell’ambito dell’edilizia, il concetto di casa passiva e degli edifici nZeb sta diventando un tema ricorrente. Ma a cosa ci si riferisce con questi termini? Sia abitazioni che strutture di altro tipo sono progettate secondo criteri architettonici e bioclimatici ben definiti. Ma questi edifici sono davvero così risparmiosi?

Cosa Sono gli Edifici nZEB?

Il termine Nearly Zero Energy Building descrive un’architettura il cui consumo energetico è ridotto al minimo. Gli nZeb sono costruzioni che si pongono l’obiettivo di mantenere il proprio fabbisogno energetico quanto più basso possibile e di minimizzarne lo spreco.

Cos’è una Casa Passiva?

Con “casa passiva” ci riferiamo a un edificio capace di autofornirsi la gran parte dell’energia necessaria. Si tratta dunque di strutture che sfruttano l’energia rinnovabile per coprire il loro bisogno di energia.

Approfondimento

Come si Ottiene un Edificio Efficiente?

Le costruzioni più recenti sono orientate verso lo standard degli nZeb, anche in seguito alla Raccomandazione dell’Unione Europea 2016/1318 che incita a “adottare le linee guida della Commissione per lo sviluppo di edifici a energia quasi zero e per l’attuazione delle migliori pratiche, con l’intento che entro il 2020 tutti i nuovi edifici raggiungano tali parametri“.

Le caratteristiche di una casa a consumo energetico quasi nullo sono particolarmente definite, toccando i temi dell’isolamento termico e degli impianti:

  • La struttura esterna dell’edificio (facciata, ingressi, finestre) deve assicurare ottima coibentazione. Quest’obiettivo si ottiene con l’adozione di isolanti adeguati o l’utilizzo di materiali costruttivi appositi e montando infissi di alta qualità.
  • Una valida ventilazione meccanica controllata assicura un ricambio d’aria che preserva il calore in inverno e la freschezza in estate, limitando le dispersioni esterne.
  • Impianti che utilizzano fonti di energia rinnovabile, come pannelli solari termici o fotovoltaici, garantiscono la produzione in loco di acqua calda e di energia elettrica, con costi irrisori e nessun impatto ambientale.

Di conseguenza, la risposta alla domanda “ma si risparmia sul serio?” è affermativa, poiché tali edifici incarnano il vertice in termini di efficienza energetica.

Per fortuna, è realizzabile un edificio nZeb anche senza necessariamente acquistare una nuova propietà!

Attraverso la ristrutturazione è possibile trasformare una struttura non isolata in un edificio efficiente dal punto di vista energetico. Ciò è incentivato dallo Stato attraverso detrazioni della spesa per il 50%. Un numero crescente di famiglie sta investendo nelle ristrutturazioni per assicurarsi un avvenire caratterizzato da sostenibilità ed efficienza energetica.

Approfondimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.